lunedì 22 novembre 2010

Che cos'è un blog?


Cosa sono i blog? Come si crea un blog?
Un modo diverso per comunicare in Rete.
In Internet si chiamano "blog" e sono pubblici, nel mondo reale si chiamano diari e spesso vengono custoditi come il più prezioso dei segreti.
Nomi e finalità sono diverse ma il succo è lo stesso: tutti hanno voglia di scrivere! Lo si fa per raccontarsi o per fissare nel tempo qualche momento speciale della giornata appena vissuta come una scoperta, un nuovo amico, un nuovo gioco, una delusione, ecc...
Di solito in Internet si entra per cercare informazioni o imparare cose nuove ed i blog propongono un vero patrimonio di esperienze e conoscenze!
In ogni blog c'è qualcosa da scoprire, che si tratti del blog di una ragazzina alle prese coi primi amori o con compagni antipatici; del blog di un insegnante che se ne serve per approfondire i temi trattati in classe; di quello di un giornalista che svela i retroscena del proprio mestiere o più semplicemente del blog di una persona comune che parla delle proprie esperienze.
Leggendo i blog si può sorridere, commuoversi, imparare cose nuove, leggere opinioni sul tal programma televisivo, film o CD ma anche conoscere modi di pensare e realtà diverse dalla propria. Il tutto con la libertà di intervenire per esprimere la propria opinione su quanto letto o rispondere ai quesiti che l'autore del blog si pone. 

Mini Glossario

Blog: da weblog, LOG in inglese significa giornale di bordo, il verbo TO LOG significa registrare fatti in ordine cronologico, nel diario di bordo.o diario in rete.
 
Blogger: l'autore di un blog. In Italia anche blognauta, bloggatore,             blogghista.. etc.
 
Blogosfera: l'insieme dei blog presenti in rete.
 
Post: il singolo messaggio in un blog, con data e ora, ed eventualmente commenti e segnalazioni.
 
Commento: i commenti al post.
 
Permalink: link al singolo post in modo che sarà possibile arrivarci anche successivamente,quando sarà "sparito" dalla homepage e archiviato ad un nuovo indirizzo. Quasi tutti i servizi blog offrono questa opzione, ed è molto importante per le citazioni. 

Trackback: serve a tenere traccia delle segnalazioni che altri blogger hanno fatto ad uno o più dei propri post. Il software si incarica automaticamente, se previsto dall'autore, di segnalare al software del blog che lo sta citando.
 
Template: è lo scheletro, o la struttura del blog. Serve come matrice per le pagine, e consente di personalizzarne l'aspetto grafico, stilistico e contenustico.
 
Feed (RSS): il feed è un formato speciale (testuale) usato allo scopo di rendere leggibili i post di molti blogger (compreso il nostro) da un unico programma, senza passare per il blog stesso.

Nessun commento:

Posta un commento