Vi presentiamo l’ animale più intelligente che ci sia: lo Scimpanzé.
Quasi un metro e mezzo d’altezza, petto largo, lunghe braccia, lo scimpanzé ha mani e piedi molto prensili col pollice opponibile alle altre dita.
Il suo regno è la foresta equatoriale, densa e umida, dove vive in branchi chiassosi d’una quarantina d’individui.
Passa il giorno per lo più a terra, ma la notte vive sugli alberi, dove dorme e si sposta saltando molto agilmente di ramo in ramo. Se catturato da piccolo, lo scimpanzé è facile da addomesticare; di carattere è curioso, giocherellone, esibizionista, adora gli applausi e la compagnia.
Le sue principali doti: memoria visiva, abilità meccanica ( sa montare e smontare piccoli congegni) e iniziativa ( sovrappone gli oggetti che trova per salirvi sopra e raggiungere il cibo al quale non potrebbe arrivare saltando!!). E in più è un gran simpaticone!!!!
LO SAPEVATE?.......
Che queste scimmie vanno matte per la carta e per la stoffa, che strappano e masticano con evidente piacere?....
Che in Florida, negli USA, un poliziotto sorprese uno scimpanzé che guidava col volante un’auto mentre il padrone premeva i pedali?
Gli scimpanzé sono gli zingari della foresta; non dormono mai due volte di seguito sullo stesso albero. Giocherelloni, allegri, vivacissimi, i giovani scimpanzé si rotolano nell’erba, si dondolano sui rami, saltano e si rincorrono da una pianta all’altra, mentre gli adulti passano il tempo riposandosi o spulciandosi a vicenda.
Quando sulla foresta piove a dirotto le femmine, accoccolate sui rami, osservano i maschi che eseguono la “danza della pioggia”, che si svolge lungo un pendio erboso.
Basta un fuscello introdotto in un formicaio ed estratto carico d’insetti per procurarsi un gradito spuntino.
Per dissetarsi usano anche delle foglie che inzuppano d’acqua facendole poi sgocciolare in bocca.
Nessun commento:
Posta un commento